Tre casi di scaramanzia

Antonio Conte è stato un giocatore della Juventus e della nazionale italiana e oggi è un allenatore di fama. Pochi sanno che è sempre stato scaramantico fino allʼinverosimile. Una volta, quando la Juve giocava a Roma, si recò allʼOlimpico nottetempo e, di nascosto, fece cambiare il manto erboso con uno che aveva portato lui, e che aveva fatto affatturare da un fattucchiera.

Alipietto crebbe e fece la scuola calcio. I suoi famigliari, il nonno Alipio, il padre Florido, lo zio Radulfo e la madre Frambalda andavano in gruppo a vedere le partite. Alipietto insisteva perché stessero seduti vicini alla panchina, dove lui stava sempre. Una volta, addirittura, Alipietto non giocava perché era stato squalificato, ma siccome aveva costretto i suoi famigliari a sedersi vicino alla panchina, in tribuna, dato che non aveva trovato posto, era più in alto di loro.

Lo zio di Alipietto, quello taciturno che andava al centro diurno, si chiamava Placido. Non voleva andare al mare per scaramanzia, perché pensava che avrebbe portato sfortuna fare il bagno vicino a quegli scogli bagnati col sangue degli stranieri morti in mare. E gli faceva impressione il sangue viscido.

7 commenti:

  1. Da tifoso della Juve, posso dire che ho qualche dubbio sull'episodio relativo a Conte ;-)

    RispondiElimina
  2. Conte nottetempo si fece anche cambiare il manto erboso in testa. ;)
    p.s. conobbi anch'io una Frambalda, una vera ossessa.. per farmelo ridare indietro dovetti far ricorso ad un Ufficiale Giudiziario

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per farti ridare indietro cosa??
      Comunque forse tra tutti questi fatti il più strano è proprio che hai conosciuto una persona di nome Frambalda...

      Elimina
  3. No dai.. Conte che rifa' il campo fa più ridere.. ahah

    RispondiElimina
  4. mi fa sempre piacere sapere di Alipietto

    RispondiElimina
  5. Nuvola24/8/21

    Ma quanto mi piacciono i post in cui scrivi così!

    Anche gli altri sono interessanti, ma questi li leggo in un fiato!

    Bravo, complimenti :)

    E i nomi sono eccezionali :) Dove li trovi?

    Ciao,

    RispondiElimina