Quando mancano le parole giuste al momento giusto

Il 26 agosto devo consegnare un pacco al ristorante Il Cantinone di Peschiera del Garda. Arrivo alle 10,30, è ancora chiuso. Chiamo, sullʼapplicazione Amazon cʼè un tasto per chiamare il cliente che non fa vedere il numero. Risponde una donna: “Tra due minuti sono lì, può aspettarmi?”. “Va bene, lʼaspetto!”.
Di fronte al ristorante, che è in un vicolo in pieno centro storico a Peschiera, cʼè un corriere indiano o pakistano appoggiato al muro. È sicuramente uno di quelli col camion frigo che consegnano le forniture da ristorante. Appena aprirà, andrà a prendere scatoloni di roba congelata e li trasporterà con un carrellino. Dice, indicando la finestra aperta sopra il ristorante: “Abitano sopra”. Guardo i citofoni sul portoncino, su quello più in basso cʼè scritto: “Il Cantinone”. Suono. Nessuno risponde. Suono una seconda volta. Dopo un poʼ, dalla finestra aperta, si sente: “Ma chi cazzo è che staʼ a suonaʼ, Dio ****!”. Si affaccia un ragazzo a torso nudo e subito torna dentro. “Non bestemmiare!”, dico a voce alta. “Cosa?”, si sente da dentro. Si affaccia: “Io faccio quel cazzo che voglio! Hai suonato quattro volte!”. “Due volte, ho suonato!”. “Quattro!”. “Due!”, faccio con le dita. Torna dentro.
Mi giro verso il corriere appoggiato al muro: “Romani di merda!”. Faccio partire la chiamata allʼAssistenza Conducenti, avevo già chiuso la consegna come effettuata, ho intenzione di farla riaprire per chiuderla come: “Cliente non disponibile” e andarmene senza consegnare. Mentre squilla, la signora arriva, poggia la borsa davanti alla porta, infila le chiavi, riaggancio, do il pacco: “Ecco a lei!”, sorridendo forzatamente, e me ne vado.
Il problema non era che era romano, ma che era un bestemmiatore. Solo i bestemmiatori sono capaci di atti di pura perfidia gratuita. I bestemmiatori non sono capaci di umanità, dignità e buon senso.
Il giorno precedente lʼavevo passato in piena leggerezza, sorridendo di cuore a tutti i clienti. Il 26 agosto non ci sono riuscito, mi è rimasta la rabbia dentro. Ero convinto che tutti i clienti lʼavessero con me.
Avrei dovuto dire: “Sei un dipendente del ristorante. Ti pagano. Quindi vedi di alzarti, muovere il culo e venire a ritirare questo pacco indirizzato al ristorante! Sta per aprire!”.

10 commenti:

  1. Non credo che la maleducazione abbia una determinata provenienza geografica.
    Gli imbecilli esistono ovunque...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto. È stata proprio l'adrenalina del momento.

      Elimina
  2. Capisco la tua amarezza, spero che tu riesca a lasciare andare al più presto questo espisodio spiacevole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono voluti un paio di giorni ma adesso esco di nuovo col sorriso. Un collega a cui ho raccontato l'episodio mi ha fatto constatare che il 98% dei clienti sono gentili, specialmente nelle aree di provincia.

      Elimina
  3. Nuvola29/8/21

    A me anche dà molto fastidio sentire bestemmiare, segno di maleducazione, mancanza di decoro, rozzezza. Una persona a modo (anche atea) saprebbe che non si bestemmia.

    Però non generalizzerei: ci sono persone capaci di grandi atti di perfidia che non bestemmiano, anzi, sembrano tutte gentili e a modino... e poi invece ti piantano la pugnalata nella schiena.

    Dai, spero vada meglio.

    Buona domenica,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Prego ogni mattina perché non mi succedano queste cose, e in effetti ci sono giorni in cui non incontro neanche un cliente stronzo e sono tutti bacetti e carezzucce.

      Elimina
  4. so' tutti meriti pe' l'aldilà
    è tutto scritto
    è tutto registrato ormai con mezzi elettronici e i bestemmiatori in primis restano sempre i toscani sempre mejo però dei mafiosi che nel silenzio assoluto so' capaci de scioglie i criaturi nell'acido
    pace e bene



    RispondiElimina
  5. È vero poi i mafiosi fanno costruire le basiliche per lavarsi la coscienza.

    RispondiElimina
  6. qui dove vivo io, in sicilia, di episodi così se ne vedono in continuazione... Sono uno di quegli aspetti per cui, a volte, mi viene voglia di scappare...
    Comunque io in genere evito di reagire a chi fa così...

    RispondiElimina
  7. Detesto i bestemmiatori, anche io non ci vado affatto d'accordo.

    RispondiElimina