Un film tremendo

David Mamet è un ebreo americano che negli anni ‘70, quando la sua carriera di drammaturgo stentava a prendere il volo, ha lavorato, tra le altre cose, come venditore di immobili. Non vendeva case ma terreni. Nel 1983 ha scritto un dramma in due atti in cui descrive il mondo dei venditori di terreni. Il dramma si chiama Glengarry Glen Ross. Glengarry Glen Ross nel 1984 ha vinto il Premio Pulitzer nella categoria Teatro.
Nel 1992 è stato adattato a film. Gli attori che vi hanno preso parte sono Al Pacino, Jack Lemmon, Alec Baldwin, Kevin Spacey, Ed Harris, Alan Arkin e Jonathan Pryce. 

Posso solo dire che le performance sono qualcosa di tremendo. Attori supertalentuosi che hanno raggiunto la maturità e che trovano unʼoccasione per dare il meglio di sé.
Il titolo italiano è Americani, e mai titolo italiano mancò in peggior modo il bersaglio. Ovviamente consiglio la visione in lingua originale. Chi guarda Americani doppiato fa prima a mettere la testa nel water subito dopo aver defecato e tirare lʼacqua. Bisogna guardare Glengarry Glen Ross.
Consiglio di guardarlo coi sottotitoli in lingua originale le prime volte, magari tenendo internet a portata di mano per cercare parole e soprattutto modi di dire che non si conoscono. In ogni caso il massimo sarebbe arrivare a guardarlo almeno una volta in lingua originale senza sottotitoli per godersi la recitazione. È una recitazione tremenda.

A parte le prove tremende di recitazione, il film va visto per la storia, che è bella. Due atti, due ambienti. Tutto gira intorno a dialogo e recitazione. Non cʼè una donna. Il verismo con cui è descritto il mondo dei venditori di terreni è ai massimi livelli. Anche lʼumanità dei personaggi è descritta con massimo verismo, sono evidenti le motivazioni che determinano le loro azioni. I personaggi sono meglio dei Power Rangers, ciascuno ha un profilo ben definito che lo distingue dagli altri. Roma, Levene, Aaronow, Moss, Williamson, Blake, Lingk sono sculture scolpite nel marmo. Ciascuno è un universo a sé.

Si trova su Amazon a 9,99 e su IBS in versione Blu-ray a 12,99.

Nessun commento:

Posta un commento