Pensieri asfissianti

Sono terrorizzato allʼidea che mi revochino la patente. Se mi revocano la patente potrei perdere il lavoro. Proprio adesso che sto comprando casa. Se perdo il lavoro non posso più comprare casa. Che disastro.

Dico: “potrei” perché cʼè la speranza che i miei capi mi assegnino altre mansioni come ad esempio a K., il quale è rimasto più di un mese senza patente e ciononostante gli hanno trovato da fare, lavori dʼufficio e organizzativi.

Sono in ansia da giorni. Sabato pensavo di risolvere la cosa. Sono andato al Comando della Municipale, che ha un piantone 24 ore al giorno che ritira i moduli di decurtazione punti patente. Ma non dovevo andare al Comando della Municipale, bensì a quello della Provinciale. Le multe le ho prese con lʼautovelox della tangenziale sud, che è una strada provinciale.

Da quando hanno aperto il nuovo punto di smistamento abbiamo cambiato luogo di lavoro. Nuovo luogo di lavoro, nuova strada per andarci. E sulla nuova strada per andare al nuovo luogo di lavoro, nel lato del ritorno, cʼè un autovelox di cui nessuno ha detto niente. Brutte cacchette scivolose che non siete altro. Qualcuno poteva fare un accenno, no? Ciò che è peggio, non è segnalato da Google Maps. Io quella strada non lʼavevo mai fatta, in quel tratto di tangenziale non ero mai andato, porca puzzola. Il centro di smistamento apre lʼ1 ottobre. Prendo una multa con la macchina, tornando a casa, lʼ8 ottobre, e una col furgone, andando a consegnare (dal centro di smistamento alla città) il 18 ottobre. Mannaggia mannaggiucola porca puzzolina/paletta. Due multe da 137 virgola qualcosa euro e tre punti ciascuna.

Come funzionano i moduli decurtazione punti patente? Lʼautovelox fa la foto alla targa del veicolo. Allʼindirizzo di residenza dellʼintestatario è recapitata la multa. Nella busta con la multa cʼè il modulo decurtazione punti. Serve semplicemente a dire chi era alla guida. (Ero io, alla guida).

Consegni il modulo compilato coi dati anagrafici e i dati della patente al comando della Provinciale – in questo caso della Provinciale, perché la tangenziale sud dove cʼè lʼautovelox che è la mia nemesi è una strada provinciale – e loro, godendo di brutto, decurtano i punti.

Il problema non è neanche perdere sei punti, anche se ovviamente è una cosa grave. Il problema è che una delle due multe mi è stata notificata non ricordo quando, mi pare a metà novembre, pur essendo il verbale della prima metà di ottobre. Se non si va al comando della Provinciale col modulo della decurtazione dei punti entro 60 giorni dal giorno di notifica del verbale, la patente è revocata.

Di questo ho paura, di aver sforato i 60 giorni.

Domani vediamo.

Aiutooo!

8 commenti:

  1. Questa è una bruttissima cosa e mi dispiace molto. Spero che stia dentro coi tempi o che, nell'ipotesi peggiore, la tua ditta ti affidi temporaneamente altre mansioni. In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  2. Mi unisco a pregare che la tua patente di guida non venga revocata.
    Sfuggito alle pesanti sanzioni.

    Per quanto riguarda gli autovelox per la guida, nel mio paese non è stato implementato e la tua storia di esperienza si aggiunge alla mia intuizione.
    Saluti dall'Indonesia.

    RispondiElimina
  3. ma porca miserietta, in genere il tempo decorre dal momento che tu hai ritirato il verbale che magari ti hanno spedito per posta raccomandata.
    Per quanto riguarda i punti, ti devi immediatamente organizzare come tutti NOI thajatani, devi avere parenti vecchietti patentati o veri amici disposti a regalarti qualche decina di punti, oppure andare in qualche centro anziani parrocchiale o comunale e pagare la cena a qualche vecchietto patentato che firma di essere stato lui al volante.
    Con la fame de grana che hanno tutti i caporioni comunali, provinciali, regionali, statali per loro è normale mettere un autovelox col limite dei 50 Km su una strada dove magari d'inverno non passa nessuno e poi se uno, come successo a ME ci passa tutti i giorni, si vede arrivare dopo 1 mese ogni giorno 1 contravvenzione ed è impossibilitato a redimersi.
    Per fortuna che anche LORO, qui a Velletri sono molto forti spiritualmente ed infatti si accontentano di scrivere nel verbale che la velocità era di soli 5 Km oltre il limite concesso e la multa è sempre minima e senza decurtazione di punti in isconto dei nostri peccati, amen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sapevo che con la tua mente macchiavellica con cui di solito ti occupi delle sorti della patria non potevi che proporre piani ingegnosi. Conosco vari anziani! La mia patente è salva!

      Elimina
  4. Ma é un romanzo questo?se é vero ammazza che sfiga speriamo bene 🤣🤣🤣🤣

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È il romanzo della mia vita s'intitola: "La sfiga".

      Elimina