Ciò che conta è il gusto

Una cosa che mi è venuta in mente stasera è il film The prisoner of Second Avenue. Commedia di Neil Simon, film con Jack Lemmon e Anne Bancroft.
Dovrei seriamente procurarmi le commedie di Neil Simon. Sono stufo di vedere i film che non sono altro che commedie macellate, fatte a pezzi. Voglio leggere gli originali.
The prisoner of Second Avenue parla di un uomo che viene licenziato. La moglie, che prima faceva la casalinga, trova lavoro e finisce per portare a casa la pagnotta al posto suo.
Non ricordo altro. Dovrei rivederlo il film.
Non è che sia un film stratosferico, però ha quel tipico gusto simoniano che amo tanto. Neil Simon ha un buon tocco. Come Woody Allen.
Woody Allen specialmente nei cosiddetti anni della maturità. Dopo che è diventato vecchio non cʼè stata più la corsa allʼoro di quando era giovane. Però anche un film come Annie Hall, quanta genuinità. Una commedia romantica che finisce coi due che si lasciano. Quanta lontananza dagli schemi hollywoodiani.
Cʼè tanta genuinità in Neil Simon. È uno che si mostra così comʼè. Senza paura di piacere per forza al mondo di Hollywood.
Decisamente, la prossima cosa che cerco su Amazon è un libro con una raccolta di commedie di Neil Simon. Voglio vedere almeno The odd couple, Biloxi Blues, The prisoner of Second Avenue e The heartbreak kid come sono originariamente, prima che gli sceneggiatori dei film le hanno cambiate nel fare lʼadattamento.
Vediamo se trovo la versione Kindle, scaricabile sul telefono.

Trovate:
The Collected Plays of Neil Simon. Volume 1
The Collected Plays of Neil Simon. Volume 2
The Collected Plays of Neil Simon. Volume 3
The Collected Plays of Neil Simon. Volume 4
Costano un poʼ. Devo pensarci.

Nessun commento:

Posta un commento