Ritiro in monastero

Che bello quando da qualche parte si fa già una cosa bene. Non c’è bisogno di innovatori, i quali, per portare gli altri a fare una cosa meglio di come è fatta al presente, si scontrano con abitudini inveterate e indurite.

Abitudine... ha ragione Aristotele a dire che la ripetizione (lat. habitus, gr. héxis) di un’azione cattiva è vizio, di un’azione buona virtù. Sradicare un vizio significa iniziare a non compiere più l’azione cattiva o meglio compiere l’azione contraria. Portare, poi, avanti il comportamento, ripeterlo.

Quanto poco sono virtuoso! Quand’ero frate, siccome eravamo una nuova fondazione eravamo tutti giovani e, a parte la fondatrice, nessuno era particolarmente virtuoso. Cercavamo di imitare lei, che per otto anni era stata monaca a Careggi, ma pochi ce la facevano. Più che monaci o frati eravamo preti col saio blu. La differenza col classico prete era che vivevamo in piccole comunità di due o tre membri, ma già un tempo si faceva, con le collegiate o oggi i preti focolarini.

Questi monaci sono seri! Digiunano e dormono poco, si alzano alle 5,00 per la prima preghiera. A pranzo e cena si sta in silenzio mentre un lettore dal pulpito legge dalla Scrittura o altro. 

Potrei davvero fare questa vita? Forse sì, se si considera che le abitudini che ho ruotano attorno al lavoro succhia-energie di corriere... Con mansioni più leggere potrei anche essere in grado di rispettare certi orari...

Al ritiro ho incontrato una ragazza delle parti di mia madre. Parla come le mie zie... è di poco più giovane di me, infermiera. Me l’ha fatta incontrare Dio, sottintendendo: “Sposati” o è il demonio che cerca di sviarmi? Quando avrò imparato a distinguere queste cose sarò santo. 

20 commenti:

  1. Ma lei magari si è espressa in maniera esplicita, o è solo casuale apparizione, un'indicazione di vita che ritieni più adatta per il tuo futuro? In entrambe potrebbe non essere affatto presente una sottotraccia demoniaca, più facile un tuo desiderio sottaciuto, una tua aspirazione che prende spunto da scenari/orizzonti di cui fino ad un attimo prima, avvertivi l'assenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sento attrazione per le donne, ma non ho voglia di sposarmi, sono troppo vecchio! E poi non saprei come fare per corteggiarne una! Con questa persona c'è stata una lunga conversazione su argomenti spirituali nella quale abbiamo trovato grande consonanza. Vedremo cosa succederà.

      Elimina
    2. La seduzione è un'arte come molte altre, la si può far propria studiando e praticando.
      Come diceva lo zio Hack (www.migliorati.org) è la possibilità di far stare bene una persona che ci piace e di offrirle buone emozioni e ciò che abbiamo di buono.

      Sposarsi è solo il coronamento di un percorso: prima di arrivare al tetto bisogna partire con fondamenta, piano terra, etc. . :)

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Ho già capito l'importanza di Aristotele (e poi di Tommaso d' Aquino) nel contesto degli studi che sto facendo, vengono citati un giorno sì...e l' altro pure! 😃
    PS... Certo però alzarsi alle 5 😧 a che ora vanno a dormire allora?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alex! San Tommaso è il massimo pensatore della Cristianità, il tomismo ha dato forma a tutto nella Chiesa, dal magistero alla liturgia. San Tommaso ha studiato Aristotele (la cui riscoperta, attraverso il mondo arabo, è arrivata in Europa nel suo secolo) e ne ha applicato il metodo di pensiero alle cose cristiane, il risultato è la Somma di teologia.
      La mia personale opinione è che Aristotele non si può prendere in pillole, bisognerebbe studiarlo tutto, solo che occorrerebbe un corso di laurea quinquennale apposito. In più penso che lo studio di Aristotele andrebbe preceduto da quello di Platone, poiché era suo discepolo e continuatore. Ma anche per Platone ci vorrebbe un corso di laurea apposito. Io ad esempio ho potuto approfondire solo Platone, sono per così dire all’inizio di Aristotele, ma ogni volta che mi viene citato Aristotele capisco cosa si dice grazie agli studi platonici.
      Platone prepara Aristotele. Uno che conosce solo Platone (perché ai suoi tempi Aristotele non era disponibile) è Sant’Agostino, un altro è San Severino Boezio, un altro è Origene, che per la teoria dell’apocatastasi non è stato fatto santo.
      Come ho detto, per studiare questi filosofi (che sono l’apice della sapienza greca, il resto è trascurabile o incluso in essi) penso ci voglia parecchio. Nel tuo caso dovrai fare delle scelte, data l’età e il tempo. Consiglio di approfondire San Tommaso poiché è in sé un compendio del pensiero greco applicato al Cristianesimo. Ciò che conta alla fine per un cristiano è conoscere la Bibbia e la Somma di teologia di San Tommaso, più i padri della Chiesa e il magistero.

      Nel monastero in cui sono stato la Compieta era alle 20,30, perciò per le 21,00-21,30 massimo si era in camera. C’era un monaco, il padre foresterario, che si occupava dell’accoglienza agli ospiti, al quale in una settimana ho visto mangiare solo due volte un pugno di pasta e una volta un po’ di insalata. Un altro monaco mi ha detto che dorme 3 o 4 ore per notte, va a dormire alle 11,30 e si sveglia alle 3,00-4,00. La cosa allucinante è che è sempre in movimento, lo vedi sempre camminare a passo spedito nei corridoi perché è sempre dietro a qualche lavoro. Sono rimasto edificato da un lato e mortificato dall’altro!

      Elimina
  4. Il mio consiglio molto terra terra è di non partire subito a valutare passi grandi dopo un solo incontro, peraltro basato su argomenti di tutt'altra natura.
    Per il momento vedila solo come una frequentatrice del ritiro spirituale, quindi con unico obiettivo di condividere insieme la vostra comune fede religiosa insieme agli altri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, hai ragionissima. Ci vado coi piedi di piombo. D’altronde questo stesso ritiro l’ho programmato per circa due anni, assieme al mio direttore spirituale. In realtà, adesso che sono tornato e ho il numero di questa ragazza non ho neanche tanta voglia di scriverle, però l’ho promesso, quindi vedremo.

      Elimina
  5. Beh, io ci credo,agli incontri voluti dal destino. Senza farti illusioni, prova a vedere che accade! ;)

    (Approfitto per darti un suggerimento tecnico, se posso: quando rispondi ai commenti, potresti usare la chiocciola seguita dal nome di chi ha commentato, così chi torna a leggere riesce a individuare la risposta che tu hai dato al suo commento. Com'è adesso, è un po' difficile rintracciarla. Per es: quando risponderai a me metti @Marina...) ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Marina Anch’io credo agli incontri voluti dal destino, o meglio da Dio. Buttiamo l’amo e vediamo cosa succede!

      Quando creai questo blog lavorai a lungo all’interfaccia grafica. Volevo renderlo più semplice possibile, come una specie di libro. Ho messo le mani nel codice e sono soddisfatto di ciò che ho creato a livello di visualizzazione dei post, non tornerei più a toccarlo anche perché ho perso dimestichezza. Ho comunque rovinato qualcosa nella struttura dei commenti. Per questo se lo leggi nella cosiddetta versione web trovi i commenti uno dopo l’altro.
      Sono però stato avvantaggiato dalla versione per dispositivi mobili (http://in-hi.blogspot.com/?m=1). Se lo leggi in questa versione dovresti trovare la mia risposta al tuo commento esattamente sotto il commento.

      Elimina
  6. per i mortidifame disciplinati, onesti e non egoisti il matrimonio è l'unica soluzione, non ne vedo altre.
    Inoltre visto i nove miliardi e passa di loro e l'esaurirsi delle risorse naturali, in due a lavorare potranno tirare avanti economicamente visto i piani dei caporioni che hanno stabilito persino di farli morire di fame per diminuirli drasticamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che a livello ecclesiale le possibilità siano sacerdozio, matrimonio, consacrazione religiosa e consacrazione laicale. In quest’ultimo caso uno può anche restare single. Non ci capisco molto di piani mondiali, specialmente se fatti dagli uomini. D’altronde non so neanche leggere i segni dei tempi, come invita a fare Gesù.

      Elimina
  7. Un bell'incontro non può che essere positivo, poi si vedrà come va, magari nasce un'amicizia.

    RispondiElimina
  8. Hai conosciuto una ragazza ?! Caro Filippo, sono contenta per te. Tienila come amica, poi si vedrà !!Ciao

    RispondiElimina
  9. Abitudini: hai letto "the power of habit"? È illuminante! Inoltre 30 giorni è il tempo fisiologico per instaurare un'abitudine.

    Incontro: se è una brava ragazza e state/funzionate bene, perché no? "Sposati!" :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi avevi già citato “The power of habit”. Mi toccherà leggerlo... In compenso ho letto “Atomic habits”, non so se lo conosci, penso sia piuttosto sulle stesse linee...
      La ragazza in realtà non l’ho ancora contattata, penso non succederà, come al solito, nulla, sono fatto per restare single!

      Elimina
  10. > 30 giorni è il tempo fisiologico per instaurare un'abitudine.

    Pavlov.

    Come va, messer Filippo, con la signora che incontraste?

    RispondiElimina