Cliffhangers

Stavo guardando uno corto con Sally Hawkings quando mi si è spento il telefono. Mi è stato consigliato dall’algoritmo di Youtube. Sembrava nuovo perché è stato pubblicato tre giorni fa sul canale NITVShorts, in realtà è del 2014 e ha vinto l’Oscar. Ho avuto intenzione di condividerlo con mio nipote appassionato di cinema ancor prima di guardarlo. È sempre aggiornato sui film che escono, mi sembra giusto tenerlo aggiornato anche sui corti. Non me la sarei sentito di consigliarlo prima di averlo visto. È vero che è aggiornato su tutto ciò che esce e la sua conoscenza cinematografica lo porta a essere la persona, tra quelle che conosco, più in grado di apprezzare il corto, ma non è giusto condividere il corto indiscriminatamente.

Sono a casa da una settimana esatta, domenica scorsa mi sono svegliato con 38 di febbre. Martedì ho fatto il tampone e sono risultato positivo al covid. In questo tempo di malattia ho pregato poco, dormito molto e guardato video su Youtube moltissimo. Stamattina, domenica 26 novembre, un anno esatto da quando sono risultato positivo al covid la prima volta, mi sono svegliato alle 4,00, gli eccessi di tosse mi impedivano di dormire, così ho fatto un tè col miele di melata, regalatomi, e mi sono alzato. Mi sentivo sveglissimo ma non avevo voglia di mettermi a scrivere. Mi sono attaccato a Youtube e l’algoritmo ha proposto un’intervista al vescovo Joseph Strickland fresca di due settimane, fattagli subito dopo che è stato rimosso dal Papa. L’intervista dura una ventina di minuti, mettendo gli auricolari e chiudendo gli occhi sono riuscito ad ascoltarla tutta. Ho commentato difendendo l’obbedienza al Papa nonostante gli errori che può fare.

Poi l’algoritmo ha suggerito il corto con Sally Hawkings, che ricordo aver apprezzato in Cassandra’s dream e Blue Jasmine. È incredibile come sia diventata bella con l’età. Le persone intelligenti diventano più belle con l’età. Il corpo sfiorisce ma diviene sempre più specchio dell’anima e la bellezza di una persona bella dentro prima o poi viene fuori e si trasmette al corpo. Sally Hawkings da bruttina piena di talento è divenuta un donna bellissima. Ora che il telefono si è un po’ ricaricato posso accenderlo, lasciandolo attaccato, e collegarmi a internet per vedere la fine del corto. Il telefono si è spento proprio sul più bello, lasciandomi appeso, una specie di cliffhanger




20 commenti:

  1. Ho letto di faglie nella Chiesa.
    Forse normale in un corpo composto da molte anime.
    Ad esempio, quella ascetica è quella ecclesiastica penso abbiano poco in comune.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non necessariamente. Molti asceti sono fedeli per principio alla gerarchia, un esempio su tutti San Francesco. Buondì.

      Elimina
  2. I corti sono cinema magico..l'esatto opposto del nuovo trend di serie tv.. polpettoni spesso inutilmenti allungati a dismisura.. la Chiesa sta difendendo anche il Patriarcato, se la rischia..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io trovo che i corti, al cinema e in letteratura, abbiano un loro perché.
      La Chiesa non può non difendere il patriarcato, però Papà Francesco ha chiesto ai teologi di demascolinizzare la Chiesa. Io sono con questo Papa, e quando ci sarà il prossimo sarò col prossimo, anche se dicono cose contrarie.

      Elimina
  3. Spero che tu stia meglio. Hai fatto bene a difendere il Papa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Sono tornato al lavoro, pienamente operativo, anche se ho, come la chiama il mio dottore, la coda del covid, tosse e raffreddore.

      Elimina
  4. I corti li seguo poco, e sbaglio perché in effetti possono puntare su idee e contenuti molto più dei lungometraggi, che ormai si basano piuttosto su canovacci preconfezionati e sceneggiature che sembrano scritte da un dodicenne...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.s.: guarisci bene!

      Elimina
    2. Proprio tu che sei un produttore di corti!

      Elimina
    3. P.S. Grazie... ma la tosse non passa... mi farò visitare.

      Elimina
  5. strano questo covid, perchè tu lavori da solo, non prendi gli autobus, stai in giro all'aperto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Due settimane prima ho fatto gli affiancamenti, però nessuno ha detto di avere o avere avuto il covid, e la settimana precedente avevo un ospite e andavano a cena fuori tutti i giorni.

      Elimina
  6. Ciao Filippo, guarisci presto !! Di corti, mi spiace ma non me ne intendo!! Ciaoo

    RispondiElimina
  7. Ero curiosa e ho visto il corto, però confesso una pecca: il mio inglese è scarsissimo, quindi ho capito il contenuto della chiamata per grosse linee, ma il finale non l'ho colto :( Comunque i cortometraggi mi piacciono, ne ho visti alcuni di grande pregio: comunicano bei messaggi e lo fanno in modo chiaro ed efficace. A quest'ora sarai già abbondantemente guarito, quindi non serviranno i miei auguri di pronta guarigione, ma tu conservali per il prossimo anno :D :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel finale lui muore. La scena della moglie che torna a casa è un piccolo flashback, in effetti può trarre in confusione. Per me, che amo la recitazione, è una prova bellissima, emozioni intense ma trattenute, sfumate, tutto tenuto in piedi da un'attrice e una voce.
      Metto da parte gli auguri! Grazie.

      Elimina
    2. Oh, alla fine muore!
      Sì, lei bravissima davvero, un'interpretazione da oscar!

      Elimina
  8. Certo che bisogna essere fedeli alla gerarchia!

    RispondiElimina