Un podietto

C’è poco lavoro. Le rotte sono calate. Mi hanno obbligato a prendere ferie. Avevo ferie inutilizzate dall’anno scorso, sette giorni più quattro di permesso. Fanno lavorare i contratti a tempo determinato, appena assunti, e lasciano a casa i contratti a tempo indeterminato che hanno vecchie ferie da usare. Totale undici giorni, aggiungendo i giorni di riposo che già mi spettavano ho accumulato giorni sufficienti per fare quasi due settimane di fila. È venuto a Brescia cinque giorni l’amico frate p. F., che un anno e mezzo fa è stato trasferito a Torino. Ha dormito a casa mia. Siamo andati ben tre sere al cinema.
Il primo film che abbiamo visto è Avatar. La via dell’acqua. Ci siamo alzati dopo 40 minuti. Sarà pure un’esperienza visivo-uditiva straordinaria, ma la storia è inutile.
Il secondo è The plane, un film d’azione all’antica, o meglio stato dell’arte, il meglio dell’arte americana a servizio d’intrattenimento a fiato sospeso concentrato in 1 ora e 47 minuti ricchi di accadimenti che si accatastano. Il tutto con la ciliegina sulla torta di Gerald Butler che è un buon attore con ottima espressività. Divertente e incolla-alla-poltrona.
Il terzo è Bussano alla porta. Lo metto secondo su tre. Se si tolgono gli inevitabili riferimenti al mondo attuale (anch’essi ci vogliono, per rendere minimamente agganciante un film), tipo la gaytà della coppia o la pandemia, direi che è un ottima variazione sul tema dell’Apocalisse. Dico ciò da un punto di vista puramente cristiano. L’idea che i quattro cavalieri dell’Apocalisse possano essere impersonati da quattro persone con visioni mi è piaciuta. D’altronde San Giovanni, che in vecchiaia aveva le visioni dell’Apocalisse sull’isola di Patmos, non era forse un uomo? Non aveva forse visioni? Non le aveva mentre dormiva, ma da sveglio, e sono estese ed elaborate. Aggiungiamo il talento di M. Night Shyamalan nel creare un momento di suspence al minuto, la capacità di concentrare 1 ora e 40 minuti in un solo luogo (con alcuni sfiatatoi, i flashback)... Bellissimo l’unico flashforward unito alla coda, la scena in cui accendono e spengono la radio è un brillante tocco di sceneggiatura. Ottima attrice la bambina asiatica, bello vederla ballare nella scena in macchina. 
Ricapitolando si lasci perdere Avatar. La via dell’acqua. Se si vuole svagarsi andare a vedere, in ordine, The plane e Bussano alla porta.

13 commenti:

  1. Io al cinema mi addormento, è più forte di me. Sarà il buio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con The plane vedi che non ti addormenti.

      Elimina
  2. urca, l'inflazione aumenta, i soldi nelle tasche dei mortidifame scarseggiano e calano gli ordini online, figuriamoci gli acquisti nei negozi di periferia e c'è persino chi in televisione ha detto che la sanità statale fa schifo.
    Annamo bbeeneee........ annamo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti per 'ste ferie mi sono svenato, e devo anche cambiare la caldaia!

      Elimina
  3. Annoto i tuoi consigli, ma visto l'andazzo famigliare attuale mi sa che li vedrò più verosimilmente fra qualche mese, purché li passino su amazon prime...

    RispondiElimina
  4. Il cinema mi mette ancora ansia per i residui covid.. tanti film li vedo in tv.. anche su... Amazon prime.. ahah (a voi spetta per default?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no non ci spetta un bel niente... Certo se un film è bello non occorre vederlo sul grande schermo, con gli effetti visivi e sonori. Però devo dire che è coinvolgente e io mi lascio coinvolgere.

      Elimina
    2. Il virus corona è ormai così annacquato che, quest'anno, la normale influenza lo sovrasta.

      Elimina
  5. Io sono da tele con il gatto in grembo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io, ma grazie a questo amico ho riscoperto i cinemi. È un bel modo per passare una serata insieme.

      Elimina
  6. Anche mio fratello, che ha un contratto a tempo indeterminato, è nella tua stessa situazione. Lavora tre giorni, ed è a casa dieci !! Tempi duri !!! Hai fatto bene ad ospitare un amico e ad andare al cinema. Approfittane ! Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contento di aver fatto queste ferie dato che sotto Natale e capodanno ho lavorato. A maggior ragione, dato che mi hanno forzato, me le sono godute, scrivendo soprattutto, che mi piace. Buon fine settimana anche a te!

      Elimina