Impressionismo e avanguardie



Il quadro più bello della mostra.



Quadri della Cassat. Talento, amore per l’Impressionismo, ma americanità (volto).


Pissarro. I committenti di molti impressionisti erano americani!

Sisley. Gli togli le mega cornici e sono i quadri che trovi alle bancarelle domenicali. 

Renoir ha la delicatezza (armonia dei colori) di Monet.

Manet: il genio puro che se ne frega della bellezza classica e mette in scena il gesto estetico, quella cosa... c’è una sola cosa, geniale, nei suoi quadri (ad es. forma della vela con linea che continua).

Pissarro trascurabile, solo quando ha cavalcato il vento degli Impressionisti ha fatto opere vendibili agli amanti del genere, della tecnica e della novità.

Quello del ponte è uno dei peggiori di Monet. L’espediente del riflesso... pfuà!

Io e Cezanne non andiamo molto d’accordo... Il quadro con gli spazi senza pittura... Il ritratto di madame Cezanne... Non è roba per me.

Manet. Ritratto di Isabelle Lemonnier. Impressione generale buona, volto con scollatura bellissimo, mani orribili, tanto che sembrano fatte apposta così.

Impressionismo. I ritratti decisamente no, lasciano a desiderare. Il campo dell’Impressionismo è il paesaggio.

Renoir, Ragazza con gorgiera: sì. Eccezionale il colore melograno. Da museo, però, non da casa.


Renoir, Donna che fa il merletto, fantastico. Qualsiasi cosa faccia, Renoir ha il tocco.

Natura morta con margherite, il miglior Van Gogh. Finalmente un quadro in cui non si vede la pazzia.


Gauguin is cute. Non c’è grandezza. Fa del vangoghismo al massimo per stupire.

Utrillo, Montmartre, bello. Ma la cornice non c'entra niente.

Rodin dovrebbe piacermi ma il culturista non mi dice niente. Se non un’abilità nel maneggiare la materia. Ma esteticamente? Fatta a 60 anni.

Cezanne, Le Quartier du Four mi piace. Stranamente.

Dufy, Finestra sulla Promenade des Anglais fa venire in mente il film: Il gatto (To catch a thief) con Cary Grant. È un quadro che non vorrei mai troppo vicino a me, figuriamoci in casa.


Bonnard, Omaggio a Maillol. Lovely, peccato per la statua.


Laurencine, Ninfa e cerva. I loooove this. Beautiful. Peccato il tema pagano. Il rosa e il verde: brava.


Matisse, vale la stessa cosa di Gauguin. No grandezza.

Kandinski: no words. Le semplici forme geometriche e i semplici colori sono il più puro piacere per la vista. È come una sinfonia, più lo guardi più ti dà.


Grisoni, Lampada. I don’t dislike it. But...

In una sala piena di urtanti e superbi Picasso, ah, il nostro caro Renoir!

Il bacio di Branchi è assai bello. Bravo!

Uomo col violino è un Picasso che mi piace, che posso tollerare.

Kandinski, Composizione VII, buono da appendere in casa.

Nessun commento:

Posta un commento