La Medaglia Miracolosa

La Medaglia Miracolosa ha origine nelle apparizioni mariane della Cappella di Rue du Bac a Parigi.

Sabato 27 novembre 1830 la Vergine Immacolata appare a Santa Caterina Labouré, delle Figlie della Carità, e le affida la missione di far coniare una medaglia della quale mostra il modello.

“Fai coniare una medaglia in base a questo modello”, dice la Vergine. “Coloro che la indosseranno con fede riceveranno grandi grazie, soprattutto quelli che la porteranno al collo”.

La Medaglia ha subito una diffusione prodigiosa. Numerose grazie di conversione, protezione e guarigione sono ottenute.

Di fronte a questi fatti straordinari, l’Arcivescovo di Parigi, monsignor Quelen, ordina un’inchiesta ufficiale sulle origini e sugli effetti della Medaglia di Rue du Bac. Il risultato è il seguente: “La rapidità straordinaria con cui questa medaglia si è diffusa, il numero prodigioso di medaglie coniate e distribuite, gli eccezionali benefici e le grazie singolari che la fiducia dei fedeli ha ottenuto sembrano davvero i segni attraverso cui il Cielo ha voluto confermare la realtà delle apparizioni, la verità del racconto della veggente e la diffusione della medaglia”.

Anche a Roma, nel 1846, in seguito alla repentina conversione dell’ebreo Alfonso Ratisbonne, papa Gregorio XVI conferma con la sua autorità le conclusioni dell’Arcivescovo di Parigi.

Se, dunque, amate la Vergine e avete fiducia nella sua potente intercessione portate sempre su di voi la Medaglia per godere della protezione della Vergine Immacolata e dite ogni giorno l’invocazione impressa sulla Medaglia: “O Maria, concepita senza peccato, pregate per noi, che ricorriamo a voi”.

Nessun commento:

Posta un commento