L'antagonista cattivo cerca il tesoro per sé, il protagonista buono cerca il tesoro per gli altri

The Goonies. Inciting incident. I ragazzi trovano la mappa che porta al tesoro di One-eyed-Willie. Su consiglio di uno di loro, decidono di andare a cercarla per salvare il loro quartiere che sta per chiudere.

Leggendo ho pensato: “Questa è un’idea che rende interessante il film, alla quale io non avrei pensato”.

La logica, anche in generale per storie di questo genere, vuole che, se trovi la mappa del tesoro, automaticamente vai a cercare il tesoro.

Invece in questo caso i ragazzi hanno un motivo, una ragione e per di più una buona ragione, una ragione umanitaria e positiva.
Andare a cercare il tesoro non per sé, ma per qualcun altro.

È una cosa che secondo me rende la storia sin dall’inizio particolare, la differenzia dalle altre di questo tipo e la rende interessante, la rende ciò che è, cioè il gran film che è The Goonies. Un film con una grande e positiva vibe.

Ora che ci penso, forse ho capito come può essere venuta in mente agli autori l’idea di dare questo motivo ai Goonies per andare in cerca del tesoro. Per differenziarli dai loro avversari, cioè la banda di fratelli capeggiata dalla madre.
Nel caso della banda, loro sì che sono il classico personaggio che va in cerca del tesoro di One-eyed-Willie per se stesso, per divenire ricco, per il semplice fatto che quando trovi una mappa del tesoro, vai in cerca del tesoro.
Probabilmente, al momento della creazione del film gli autori hanno pensato che occorreva dare una forte impronta di differenziazione al gruppo dei Goonies, cioè ai protagonisti, rispetto agli antagonisti.
I due gruppi non potevano, quindi, cercare il tesoro per la stessa ragione.

Nessun commento:

Posta un commento