Acque

Quasi tutti i luoghi di apparizioni mariane hanno acque.
A quanto pare Maria ha sempre scelto luoghi in cui ci sono acque curative.

Tutte le acque dei luoghi di apparizioni mariane sono curative.

Non cʼè nessun mistero. Le acque in sé sono evidentemente curative, hanno cioè delle proprietà fisiologiche benefiche per lʼuomo. In effetti quando si fanno analisi chimiche su queste acque si riscontrano proprietà particolari. Tali proprietà sono però naturali, fisiche.

Quando avvengono i miracoli, le proprietà intrinseche delle acque contano poco.
I miracoli, ossia le guarigioni miracolose che avvengono dopo che qualcuno si è immerso nellʼacqua o si è bagnato con essa, sono comunque frutto della grazia. È comunque la grazia, ossia lʼintervento divino, che permette, talvolta, a tali acque di compiere miracoli.

Dio ha guardato la fede di chi si è recato nel luogo di pellegrinaggio in quanto luogo di apparizioni, e ha ascoltato la sua preghiera. La guarigione miracolosa è dunque opera divina.
Anche se come mezzo di espressione della fede del guarito Dio si è servito delle acque, non sono le acque in sé a guarire, ma la potenza di Dio.

2 commenti:

  1. certo che se oltre che curative fossero pure minerali se poterebbero venne e magari aiutà quarche miscredente a convertisse e fasse bbono

    RispondiElimina
  2. Non so, a me piacciono i succhi di frutta, tipo frutti di bosco, ananas, mango, ecc.

    RispondiElimina