Calpurnio

A Corabili negli anni ‘50 c’era il problema dei topi. Erano ovunque in giro per il paese. Nunzio Gironelli venne eletto sindaco nel 1955. Nunzio Gironelli è stato allattato dalla mamma fino a tre anni. Le elezioni non erano state prive di brogli. Nunzio Gironelli andava a pesca. A causa dei brogli elettorali il Cielo era adirato con lui. Per mesi non prese pesci. “C’è chi va a pescare, e chi va a prendere pesci”, gli diceva Tonello quando lo vedeva passare con la cesta vuota. Il suo pontificato durò solo 298 giorni. Calpurnio, cugino di Nunzio Gironelli, andava nelle case di Corabili e diceva: “Se non fate sindaco Nunzio vi ammazzo il gatto”. La canna da pesca pesava 300g al mattino ma 3Kg verso sera. Calpurnio era demente, lo sapevano tutti a Corabili. I 1.251 abitanti temevano una moria di gatti, perciò andavano dai carabinieri e raccontavano le minacce. Il maresciallo dei carabinieri era il papà di Calpurnio, sapeva che era demente, quindi lasciava perdere. Nel 1952 da Corabili erano andati tutti e 1.251 a Bari a comprarsi i gatti. A Nunzio Gironelli piacevano le maggiorate. Siccome passava tutto il tempo a pesca, in comune non c’era mai. Le pie donne del paese escogitarono un’invenzione. Mentre Nunzio pescava, mandarono Tonia, una maggiorata di Bitetto, a dire che il Cielo era adirato con lui per i brogli elettorali. Nunzio ci credette subito e diede le dimissioni. Al suo posto fu eletto Apollinare Morstabilini, il notaio. Calpurnio fu mandato in un istituto di Bari.

10 commenti:

  1. quella bestia del calpurnio, mai una volta che si facesse i catzi sui

    RispondiElimina
  2. Un curioso aneddoto ! Buona domenica

    RispondiElimina
  3. Chi minaccia i gatti è mio nemico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando consegno, i cani sbraitano al 99%, i gatti o scappano, o, se sono teneroni, vengono lì e si fanno fare le coccole.

      Elimina
  4. Ma per risolvere il problema dei topi e far eleggere Nunzio, Calpurnio avrebbe potuto contrapporre la proposta di convocare il pifferaio di Hamelin, così nessun possessore di gatti si sarebbe spaventato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'intelligenza di Calpurnio mica arriva a tanto.

      Elimina
  5. in Dylan Dog "L'orrenda invasione" è raccontata un'invasione di topi, forse fu ispirata a questo episodio...

    PS...mai capitato di consegnare fumetti? 🙋🏼‍♂️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so cosa c'è nei pacchi che consegno. È indovinabile quando è un libro. Devo aver consegnato centinaia di fumetti.

      Elimina